Via Mario Del Grosso 18
Viola 329 985 4974 Fabio 328 721 2851
info@viemmesnc.it

EIPASS JUNIOR

MAIL: viemme2012@gmail.com C.F. e P.IVA: 00952400141 SEDE LEGALE: Via Barona , 27 – 23020 Gordona(SO) SEDE OPERATIVA: Via Mario del grosso, 18- 23022 Chiavenna(SO)

EIPASS JUNIOR

EIPASS JUNIOR è il primo programma di alfabetizzazione informatica certificata, dedicato agli studenti in età compresa tra i 7 e i 13 anni.

L’obbiettivo del programma è quello di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi, così da diventare utenti attivi, capaci di creare, e non solo fruitori passivi. Il metodo didattico utilizzato nel programma EIPASS Junior fornisce:

  • nozioni e strumenti utili ad acquisire competenze ITC di base, in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’obbligo (documento MIUR, 2010);
  • spunti di riflessione e applicazione, indicando i possibili utilizzi degli strumenti ITC per potenziare l’apprendimento non solo delle abilità informatiche, ma di tutte le discipline e competenze trasversali.

Il programma EIPASS Junior prevede 7 moduli di certificazione con una selezione di argomenti adatta alla fascia si età compresa tra gli 7 e 10 anni (livello base) e una adatta alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni (livello avanzato). I sette moduli di esame sono:

  • Modulo 1: i dispositivi digitali
  • Modulo 2: Intenet e Web
  • Modulo 3:Storytelling digitale
  • Modulo 4: creazione di contenuti digitali
  • Modulo 5: robotica educativa
  • Modulo 6: Coding
  • Modulo 7: sicurezza informatica

La certificazione EIPASS Junior è valutabile come credito formativo ai fini dell’esito dello scrutino finale, ogni scuola che aderisce al programma riceve un ampio supporto nella formazione degli insegnati e indicazioni sulla preparazione degli ambienti educativi e le modalità di offerta del programma. I contenuti e i procedimenti sono in linea con le indicazione del MIUR e della Commissione europea Cultura e Istruzione. Il programma  EIPASS Junior è rivolto al mondo della scuola e dell’educazione, per ragazzi dai 7 ai 13 anni. Per gli insegnati EIPASS Junior dà una formazione dedicata in modalità e-Learning e materiale didattico gratuito. Mentre per gli studenti dà un programma didattico in linea con la fascia d’età, materiale didattica e strumenti per potenziare l’apprendimento delle competenze digitali.

Sostieni l’educazione digitale e partecipa attivamente! comprendere la tecnologia è diverso da saperla usare!

Viemme Snc è un centro EIPASS certificato, per saperne di più CONTATTACI!